FERRATA CAI MANDELLO al Sasso dei Carbonari, 05/06/2021
Onicer  CLACRE
Gita  FERRATA CAI MANDELLO al Sasso dei Carbonari
Partenza  Cainallo Esino Lario  (1350 m)
Rifugio di appoggio  Brioschi
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti dal Cainallo h. 8.30 direzione rifugio Bietti ( 1h 30) poi proseguiti verso l’attacco della ferrata del CAI Mandello ( sent. N.26) in 50 minuti con notevoli difficoltà di individuazione del tratto terminale del sentiero prima dell’inizio della parte attrezzata causa neve.
Inizialmente un improvviso scroscio di pioggia ci fa temporeggiare poi , visto l’arcobaleno, si decide di proseguire anche se a tratti qualche scroscio ci infastidisce ( catena bagnata) .
Dopo 2 h usciamo daL tratto attrezzato e in 30 minuti siamo al Brioschi).
Totale dal parcheggio 5 ore con uno sviluppo di quasi 10 km.
Si riparte alle 14.00 indossando i ramponi prima di scendere dalla via della Ganda abbondantemente innevata ( catene immerse nella neve) ma molto pestata ( no ghiaccio) . Teniamo i ramponi fino a quota 2000 m ma l’innevamento a tratti ci accompagna fino alla Bogani ; poi discesa per sentiero pulito fino al Cainallo in 2 h 30’.
Sviluppo notevole di 16 -17 km ma ferrata è classificata solo MD.