Monte Gleno da Valbondione, 02/06/2021
Onicer  Beps65
Gita  Monte Gleno da Valbondione
Partenza  Valbondione  (950 m)
Dislivello  1950 m
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Ramponi piccozza e ciaspole
Condizioni  Accettabili
Commento Rieccoci a Valbondione, come sempre partire da qui, qualcosa di speciale "bolle in pentola" come dice sempre il mio amico Giuseppone. In realtà, già incamminarsi al mattino presto verso il Curò è già una cosa speciale, oggi tentiamo una cima che con questo innevamento è prerogativa degli Skialp, il monte Gleno. Infatti le incognite per noi a piedi saranno due, la prima la neve, non certo adatta a chi non ha sci, e questo speriamo di risolverlo portandoci le ciaspole sulle spalle. La seconda è il meteo, per questo ci siamo portati ricambi asciutti e la classica mantella. Insomma una gita non impegnativa, ma con tante incognite. Al Curò, veniamo accolti con la "solita" cortesia a 5 stelle, sono da poco passare le 8, un caffè su questa terrazza, al sole è.. Unico. Ci incamminiamo, dopo la cascata di Valcerviera, seguiamo le numerose tracce che conducono al lago dei corni Neri ed alla nord del Recastello, fin qui tutto tranquillo e ciaspole inutili, finite le tracce, inizia la ravanata, le indossiamo appena possibile e ci sentiamo come il gatto dagli stivali. Dai che ce la facciamo, arrivano però le nebbie e la visibilità si riduce a pochi metri. Per fortuna le nebbie vanno e vengono, con le nostre "ali" ai piedi, lasciamo una traccia ben visibile che ci servirà al ritorno, al colletto tra Gleno e Glenino, calziamo i ramponi e su traccia ben marcata raggiungiamo l'inconfondibile croce di vetta. Il ritorno sarà tutto sommato una fotocopia dell'andata, fino al lago dei corni Neri con una visibilità di pochi metri, ma ci sono le nostre tracce da seguire, soprattutto c'è il rifugio Curò con birra e tagliere che ci aspetta.
Foto 1 - Vetta
Foto 2 - Cresta verso la vetta
Foto 3 - Valle del Trobio verso la cima.