VOGA -BIVACCO FORCOLA - ALPE CIMA - VOGA, 30/05/2021
Onicer  garaca
Gita  VOGA -BIVACCO FORCOLA - ALPE CIMA - VOGA
Partenza  Voga di Menarola - Gordona  (1050 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Forcola
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Bel periplo mattutino in questo angolo di Lombardia.
Sentieri puliti , tranne qualche tratto ancora con neve tra Bivacco Forcola e Alpe Cima, da prestare attenzione ma nessun problema.

Da Gordona si sale a Voga , dove si parcheggia. Si sale lungo la strada asfaltata e dopo poco , un segnavia sulla sinistra indica l'inizio del sentiero D4 (Dardano a 0.30, Alpe Buglio a 0.50, Passo Forcola a 2.45). Raggiunte le baite di Dardano (m 1334), si prende Il sentiero a dx che tra larici e betulle raggiunge l'Alpe Buglio (m. 1544). Dopo un tratto quasi in piano, ci abbassiamo di una decina di metri, oltrepassiamo un ruscelletto e risaliamo alcuni gradini per raggiungere un cancello di legno e continuare a mezza costa in lieve salita verso la testata della valle. Dopo alcuni ripidi tornantini iniziamo a vedere il passo Forcola davanti a noi mentre su un dosso alla nostra sinistra distinguiamo le baite dell'Alpe Forcola e tra esse sulla destra il bivacco. Il bivacco è sempre aperto e dotato di tutti i comfort per un eventuale pernottamento. Lasciato il bivacco, si parte per l'attraversata verso l’Alpe Scima (CIMA). Con un lungo saliscendi (circa 100m di dislivello) si raggiunge la splendida Alpe Scima(m1875), con la sua chiesetta a pianta rotonda e l’isolato campanile bianco. Da qui picchiata su ripido sentiero che riporta all'Alpe Dardano e poi a Voga sul sentiero dell'andata.
Bella sgambata con gli amici Matteo,Gigi e Stefano.