Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Tabor e Cima Pianchette, 23/05/2021
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Monte Tabor e Cima Pianchette
Regione  Lombardia
Partenza  San Bartolomeo in Cavargna fraz. Oggia (CO)  (1090 m)
Quota arrivo  2167 m
Dislivello  1270 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Croce di Campo
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Nella zona della Val Cavargna ci mancava lo “slot” di cime sulla cresta che collega il Monte Bregnano al Pizzo di Gino, così oggi decidiamo di riempirlo.
La prima meta della giornata è il Monte Tabor e per arrivarci partiamo da Oggia, frazione di San Bartolomeo in Cavargna, raggiungibile in auto tramite una stretta e ripida stradina che parte dalla chiesa del paese.
A parte il primo tratto, la salita si svolge sempre in spazi aperti e panoramici, con bella vista sulla cresta che andremo a percorrere dinanzi a noi.
Passata la modesta elevazione del Pizzo di Sebol, ci portiamo sotto la ripida rampa finale che aggiriamo sulla destra compiendo un semicerchio tramite un labile sentierino che conduce in vetta.
Dalla Cima, per raggiungere la sottostante Bocchetta di Sebol anziché tornare parzialmente sui nostri passi per andare a prendere l’alta via del Lario, scendiamo diretti verso la Bocchetta tramite il pendio opposto a quello di salita, valutando se la cosa sia fattibile.
Appurato che il pendio non presenta difficoltà, raggiungiamo velocemente la Bocchetta, punto di partenza del percorso in cresta che il collega il Monte Tabor alla Cima Pianchette.
A parte qualche breve tratto dove preferiamo aggirare un paio di passaggi un po’ più impegnativi, la camminata in cresta non presenta eccessive difficoltà, se non qualche strappo più ripido.
Arriviamo così sulla Cima Pianchette sempre in ambiente molto panoramico, da cui studiamo la più complessa cresta che porta al Pizzo di Gino con l’idea di percorrerla in futuro.
Per tornare, scendiamo dritti lungo la larga cresta che porta al Rifugio Croce di Campo.
Da lì continuiamo la discesa, sempre in modo abbastanza diretto e stavolta ripido, per portarci sulla strada asfaltata che sale dal paese di San Bartolomeo.
Per tornare a Oggia, bisogna seguire per un tratto questa strada asfaltata e al secondo tornante prendere una strada sterrata che si inoltra nel bosco e che poco più avanti diventa un sentiero, scende al sottostante torrente per tornare sull’altro versante della valle e con un semicerchio, un po’ lungo, permette di raggiungere Oggia e chiudere l’anello.
Sempre belli e meritevoli i percorsi in Val Cavargna.

Foto 1: la cresta che ci attende di essere percorsa
Foto 2: la cresta appena percorsa
Foto 3: e quella più impegnativa del Pizzo di Gino vista dalla Cima Pianchette
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport