PUNTA VERZEL, 23/05/2021
Onicer  garaca
Gita  PUNTA VERZEL
Regione  Piemonte
Partenza  Castelnuovo Nigra - Alpe Frera  (1400 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Punta molto panoramica, veduta estesa su tutte le montagne Piemontesi e Monte Rosa.
Salita ripida.
Avvicinamento
Percorrere da Castellamonte la valle Sacra fino a Castelnuovo Nigra.
Si raggiunge la farmacia e poco dopo si sale a sinistra su una stradina molto stretta cartelli. Si arriva a Pian delle Nere e da qui volendo, per strada sterrata abbastanza buona, fino all'Alpe Frera.
Descrizione
Dall’Alpe Frera si risale la strada sterrata fino alle baracche della vecchia cava di quarzo.
Seguire i cartelli e i segni bianco/rosso e poi la dorsale dalla quale si scorge nitidamente il Rifugio Fornetto 2130 m, incassato nello stretto e ripido vallone.
Raggiunto il rifugio, prendere il sentiero a sinistra , seguendo sempre le indicazioni si raggiunge un colletto e da qui in breve si arriva in vetta risalendo per ripide balze erbose.

Bella sgambata mattutina con gli amici Mario, Bruno, Stefano , Matteo e Gigi.