Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cime Al Bal e Nara, Punta Larici, 09/05/2021
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Cime Al Bal e Nara, Punta Larici
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Riva del Garda fraz. Pregasina (TN)  (517 m)
Quota arrivo  1376 m
Dislivello  1050 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Voglia di primavera, tepore e di panorami sul lago ci portano oggi in zona Riva del Garda, più precisamente a Pregasina, dove ci attende un bel giro ad anello in buona parte su creste, a volte leggermente esposte, sempre accompagnate da un’ottima vista.
Parcheggiata l’auto con un po’ di fortuna nei pressi del piccolo parcheggio di Pregasina (pochi posti), prendiamo il sentiero 429 che ci porta nei pressi di una prima modesta elevazione, la Cima Nodice.
Attraversata la Bocca di Lè, saliamo su sentiero ripido avvicinandoci alla cresta che collega la Cima al Bal a quella di Nara.
A un certo punto, è presente una biforcazione che permette di salire tramite un sentiero più semplice, oppure attraverso uno un po’ più impegnativo ed esposto. Noi scegliamo quest’ultimo. La via, molto ripida in alcuni punti, consta di alcuni passaggi rocciosi di primo grado in mezzo alla vegetazione, sempre ben appoggiati e appigliati.
Superato il tratto un po’ più impegnativo, il sentiero torna a essere più semplice fino alla Cima al Bal.
Da qui in avanti, la cresta prosegue per un lungo tratto molto panoramico, ma mai veramente esposto, fino alla Cima Nara.
Oltrepassata anche questa cima, proseguiamo per scendere al Passo Rocchetta.
Dal Passo, prendiamo la Cresta Reamol per dirigerci verso la Punta Larici. Questo tratto è il più spettacolare di tutto il percorso, estremamente panoramico e suggestivo, con viste mozzafiato su lago e pareti rocciose.
Raggiunta la super panoramica Punta Larici, per tornare a Pregasina rimaniamo temporaneamente in cresta prendendo la variante 422A. Questo sentiero, che ci aveva destato qualche dubbio all’idea di affrontarlo in discesa, si rivela in realtà più ripido che esposto e senza problemi ci colleghiamo così al placido sentiero/strada 422B, con cui torniamo comodamente a Pregasina.
Davvero un giro meritevole per atmosfera simil mediterranea e per panorami, riservato si a escursionisti esperti, ma senza difficoltà eccessive.

Foto 1: sulle creste tra la cima Al Bal e quella di Nara
Foto 2: un tratto sulla cresta di Reamol
Foto 3: sulla panoramica Punta Larici
Report visto  2201 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport