Ripa di Gromo Monte Madonnino Cresta Nord, 05/04/2021
Onicer  Claudio2169
Gita  Ripa di Gromo Monte Madonnino Cresta Nord
Partenza  Ripa di Gromo  (840 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cardeto (Chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picche
Commento Oggi voglio salire la cresta Nord al Madonnino , fatta diverse volte in versione estiva. ripercorro il battuto sentiero 233 fino al passo Portula oggi incontro un solo skialp che punata al rifugio Calvi in giro non c'è anima viva e intorno un silezio che ho ascoltato più volte in questa zona che un pò anche il mio rifugio in questo lungo periodo. Questa volta la risalita al passo Portula mi mantengo al centro la neve è decisamente ottima il rigelo notturno ha fatto un bel lavoro come il rialzo termico del giorno e miei tempi sono devisamente migliori. Dal Portula seguo le tracce mantendomi su un breve tratto di roccia poi fino al passo Portulino. Via i bastoncini e fuori le picche la cresta è molto facile pendenze contenuto sui 40° agevolata dalle molte tracce e sempre su ottima neve. Raggiungo la bella Madonnina in completa solitudine. Una Pausa veloce e poi scendo per la pala sud per diviare su un pendio tracciato la settimana scorsa sempre su ottima neve che accorcia di molto anche il ritorno. Che dire altra bella giornata
spese bene nella mia zona preferita. Un po stanco ma felice per queste belle ma brevi vacanze pasquali.