Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Grem, 07/03/2021
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Cima di Grem
Regione  Lombardia
Partenza  Parcheggio Porchera, Gorno (BG)  (1165 m)
Quota arrivo  2050 m
Dislivello  970 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Bivacco Telini
Attrezzatura consigliata  Ciaspole e ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il Grem è una di quelle montagne su cui volentieri torniamo, perché sa offrire panorami ampi e una salita appagante.
Oggi, visto che di neve in quota ce n’è ancora abbastanza, partiamo da sopra Gorno, lasciando l’auto al Parcheggio Porchera, posto poco prima del Rifugio Alpe Grem, prendendo il sentiero 260/263 che porta al Bivacco Telini.
Giunti al Bivacco, proseguiamo oltre in direzione del Bivacco Mistri, ma abbandoniamo il sentiero tenendo invece la destra, seguendo una traccia secondaria battuta che ci porta a collegarci con il sentiero diretto al Rifugio Baita Golla.
Oltrepassato il rifugio, continuiamo sulla traccia diretta alla Bocchetta di Golla e da qui verso la Bocchetta di Grem, sempre su traccia battuta e in ambiente suggestivo.
Il calo termico degli ultimi giorni ha reso la neve a queste quote più dura e nonostante abbiamo le ciaspole con noi, decidiamo di non calzarle perché si sprofonda poco.
Arrivati alla Bocchetta di Grem, calziamo i ramponi che si rivelano provvidenziali per salire la rampa che conduce in vetta, dal momento che la neve lungo questo tratto è molto dura.
Giunti in cima, affrontiamo ora la panoramica cresta in discesa. I distacchi parziali di neve e cornici sulla destra sono impressionanti e offrono un bello spettacolo.
Arrivati dove la cresta si allarga e tutto diventa più docile, togliamo i ramponi proseguendo la discesa su neve ora molle, ma poca, in direzione della Baita Alta di Grem.
Da qui, seguiamo la strada/sentiero 223 che ci porta dei pressi del Rifugio Alpe Grem e da lì al parcheggio.
Anche stavolta il Grem non ha deluso.

Foto 1: Verso la Bocchetta di Grem
Foto 2: la rampa finale
Foto 3: cresta con i grandi distacchi
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport