Dasdana e Monte Colombine, 28/02/2021
Onicer  Pierpaolo
Gita  Dasdana e Monte Colombine
Partenza  Hotel Bonardi, Giogo del Maniva (BS)  (1740 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole e ramponi
Commento Oggi andiamo a fare “visita” a una cima che abbiamo sentito menzionare più volte, ma che complice anche una certa lontananza ci manca ancora: il Dasdana.
Raggiunto l’hotel Bonardi, posto nelle vicinanze del Giogo del Maniva, ci avviamo sulla pista oggi timidamente affollata da scialpinisti ed escursionisti, in direzione del Dasdanino.
Superato il Dasdanino, in breve tempo raggiungiamo il Passo Dasdana e da lì iniziamo la salita, altrettanto breve, che conduce alla vetta del Dasdana.
L’idea, ora, è quella di compiere un giro più ampio e dirigerci verso il Monte Colombine.
Calzati i ramponi, affrontiamo i saliscendi della cresta che collega le due cime (qualche breve tratto esposto).
Raggiunto anche il Monte Colombine, studiamo il da farsi e decidiamo di continuare a seguire temporaneamente il sentiero utilizzato finora, abbandonandolo poco sotto la cima svoltando nettamente a destra, seguendo una traccia scialpinistica che porta alla Sella della Pozza Secca.
Da qui, scendiamo in direzione del Lago di Ravenola Alto, per poi piegare verso destra verso il Goletto di Ravenola. Lungo questo tratto facciamo fatica perché non abbiamo con noi le ciaspole e qui sarebbero servite.
Giunti al Goletto, seguiamo la strada/sentiero che ci riporta al Passo Dasdana.
Da qui, ripercorriamo la via di salita per chiudere l’escursione.
Un bel giro, in un ambiente suggestivo nella parte alta, anche se eccessivamente antropizzato.