M.te Guglielmo e dosso Pedalta, 10/10/2020
Onicer  aldo
Gita  M.te Guglielmo e dosso Pedalta
Partenza  Caregno - Gardone val Trompia (BS)  (1003 m)
Quota arrivo  1957 m
Rifugio di appoggio  non lungo il tragitto
Attrezzatura consigliata  n.d.e. acqua
Commento Questa salita al G. è detta per il "passo del Sabbione", si seguono i sentieri 318 e 325, per il Guglielmo bolli biancorossi - per il Pedalta bolli bianco blu sentiero 3V.
PARTENZA : dalla Frazione Caregno dai parcheggi intorno alla Locanda La Fabbrica e altre case che si raggiungono così:
salendo oltre Gardone Valtrompia ma prima di Marcheno vediamo alla ns sinistra una lunga e bassa fabbrica con l'insegna biancoblù ZF (un pò nascosta da piante).
Proprio di fronte all'ingresso c'è l'incrocio da prendere sterzando a sinistra.
Entrati in questa strada troviamo più avanti un "trivio", si deve prendere la via di mezzo che, poco dopo, comincia a salire.
Da qui si sale per moltissimi tornanti sia fra le case che per alcuni km ancora.
Alla fine si trova un festone in legno scassato che dà il benvenuto a Caregno e, poco dopo, troviamo un cartellone della locanda La Fabbrica e numerosi parcheggi per le auto.
Una volta pronti proseguiamo sulla medesima strada e nella stessa direzione di salita e ad un incrocio troviamo a lato di una mantella le frecce che ci interessano.
Bella salita con qualche strappo e discreto spostamento se si fanno tutte e due.