Cima Moren cresta sud (Via della Cordina), 24/09/2020
Onicer  Claudio2169
Gita  Cima Moren cresta sud (Via della Cordina)
Partenza  Piana del Monte Arano(Navertino)  (1539 m)
Rifugio di appoggio  Laeng, San Fermo, lago di Lova
Attrezzatura consigliata  Casco ed eventuale spezzone di corda
Commento Bella cresta per riprendere le salite che più mi piacciono , ripercorriamo la cresta Sud fatta da Bep65 che calza a pennello per difficolta e lunghezza le mie condizioni. Per accorciare la lunghezza saliamo fino ai piani di Arano in auto serve 4x4 e il ticket di 6€ da ritirare fronte comune a Borno c'è anche il cambio moneta . La cresta la si attacca sopra la chiesetta degli Alpini risalendo prima per dorsale erbosa fino ad affrontare la prima paretina di roccia dove iniziano gli sbiaditi bolli e incontriamo il primo tratto attrezzato con cordina fissa , origine del nome. Si seguono i piccoli omini e bolli , non sempre facile da trovare. Percorso mai difficile e i passaggi non superano il II grado. Non abbiamo usato corde ma nello zaino non la facciamo mai mancare. Quando i bolli spariscono ormai il percoso è evidente e in breve arriviamo alla croce circa 3 ore fatta in piena calma. Si scende dalla normale e vista l'ora di pranzo d'obbligo lo stop al ristoro sulla diga di Lova una garanzia per servizio e qualità ma anche simpatia. Giornata che mi ripaga dallo stop forzato in compagnia di Ciso