Monte Adamello-via Terzulli, per la Val Miller, 13/09/2020
Onicer  Orobicando
Gita  Monte Adamello-via Terzulli, per la Val Miller
Partenza  Pont del guat (Sonico)  (1528 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif. Gnutti
Attrezzatura consigliata  Escursionismo, kit da ferrata, ramponi
Commento Lungo itinerario nella selvaggia val Miller.

Da Ponte del guat, alla fine della strada che sale in val malga, si percorre il sentiero 23 che, tramite le famose scale del Miller incastonate nella testata della bassa valle, porta al rifugio Gnutti. Da qui si costeggia il lato del lago Miller e poi, per terreno erboso e acquitrinoso, l'omonimo Pantano.
Da qui il sentiero si fa pių ripido con fondo ghiaioso e friabile ma sempre ben segnalato da omini e segni rossi.
Proseguendo si raggiunge l'attacco della ferrata che parte alla base di una larga cresta rocciosa (bollo rosso). Si sale con qualche facile passo (max III) fino a raggiungere il ghiacciaio nei pressi del passo Dell Adamello. Si calzano i ramponi (anche se solo per 10 minuti, c'č ghiaccio e crosta) fino alla base del massiccio roccioso dell'adamello. Con percorso non obbligato (molti omini) si raggiunge la cima.

Discesa per l'itinerario di salita.