Cima Moren cresta sud (via della Cordina) , 13/09/2020
Onicer  Beps65
Gita  Cima Moren cresta sud (via della Cordina)
Partenza  Borno (località Navertino)  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Laeng, San Fermo, lago di Lova
Attrezzatura consigliata  Casco, spezzone di corda per precauzione (non usata)
Commento Partiamo molto tardi da Navertino portando nello zaino uno spezzone di corda e qualche cordino d'abbandono, direzione conca cima Moren e Negrino. Arrivati alla Chiesetta degli Alpini, decidiamo di tentare la salita dalla cresta a destra che sembra portare in vetta! Puntiamo alle rocce superiori salendo per prati con noiosa erba alta, con sorpresa raggiunta la parte rocciosa, troviamo alcuni segni sbiaditi ma ancora ben visibili, poi ometti ed un piccolo cavo d'acciaio in un canalino sul primo torrione. La roccia è buona, la salita scavalca il primo torrione, poi si entra in un labirinto roccioso in ambiente, alcuni passi sono esposti ma le difficoltà superano di poco il secondo grado. Arriviamo in poco alla breccia terminale del canale sud, qui ricordo l'ultima volta con neve, un ultima bella placchetta e le difficoltà finiscono, altri dieci minuti e raggiungiamo la croce di vetta. Bella alternativa per chi vuole percorrere un giro ad anello. La corda rimane nello zaino, potrebbe tornare utile per sicurezza oppure per chi volesse percorrerla in senso contrario. Grazie ad un amico local che ha visto il mio album su Facebook, ho scoperto che la chiamano "via della cordina".
Foro1- passaggi
Foto2- la via
Foto3- la via dalla chiesetta, verde tratto erboso, arancio la via, freccia rossa la cordina