Monte Visolo - Corzene - Grotta dei pagani , 06/09/2020
Onicer  Orobicando
Gita  Monte Visolo - Corzene - Grotta dei pagani
Partenza  Passo della Presolana  (1170 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli, rif. Olmo
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Parto solo soletto dal passo della Presolana e salgo verso la baita Cassinelli poco prima devio a destra per il visolo che raggiungo alle 9.40

La Presolana è rimasta tra le nuvole fin dalla partenza senza mai aprirsi un attimo. Dopo avere aspettato 20 min capisco che è inutile e che non è la giornata giusta per fare la traversata delle creste. Ma bisogna comunque tirare l'ora...

Scendo quindi a nord verso il passo della porta raggiungendo il sentiero 315 e la cappella Savina.
Da qui salgo al passo di Pozzera e al Corzene che nel mentre è entrato anche lui nelle nuvole. Scendo poi verso il rifugio Olmo (senza raggiungerlo) così da uscire un attimo dalle nebbie.
Risalgo al passo di Pozzera, vado alla grotta dei pagani e riscendo al passo della Presolana.