Monte Adamello, giro ad anello Val Miller - Val Salarno, 09/08/2020
Onicer  luca.trovesi
Gita  Monte Adamello, giro ad anello Val Miller - Val Salarno
Partenza  Ponte del Guat  (1528 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Gnutti, Biv. Ugolini, Biv. Giannantonj, Rif. Prudenzini
Attrezzatura consigliata  Corda 30 m, ramponi, sacco a pelo, tenda
Commento Da quando sto con Thelma immaginavo col sorriso di poter suonare con lei la campanella di vetta dell'Adamello. La mia idea di percorrere tutto il sentiero n.1 per terminare sulla cima principale del gruppo è stato tuttavia ridimensionato ad un trekking di 3 giorni. Con noi alla partenza dalla Val Malga c'è anche il carissimo amico Parsa, che tornerà poi il giorno seguente sempre dalla Terzulli con dei ragazzi incontrati al Bivacco.
Ottenuto il traguardo del primo giorno, ovvero il Pian di Neve, montiamo velocemente la tenda in modo tale da poter godere del più ampio panorama possibile. La notte passa velocemente e al mattino ci sveglia Parsa di ritorno dalla vetta salita coi nuovi amici a vedere l'alba. Un abbraccio e un saluto, anche noialtri ci prepariamo per l'ascensione con il sole già alto in cielo. La salita è ciò che di più piacevole si possa chiedere in montagna, spazi ampi, temperatura perfetta, divertenti facili passaggi e la compagnia di tanti escursionisti saliti in giornata dalla Terzulli. Finalmente suoniamo la campanella e ci abbracciamo emozionati da tanta bellezza. Smontata la tenda traversiamo agevolmente il ghiacciaio fino al Passo Salarno e scendiamo poi per il disagevole sentiero che ci deposita nella lussureggiante Val Salarno. Piantiamo la tenda poco sopra il Rif. Prudenzini e, dopo un fugace bagno nel torrente, comincia un temporale con grandine che continuerà per 3 ore che ci gustiamo al coperto banchettando con te caldo e biscotti. Il terzo giorno è semplicemente un godere delle stupende valli Adamelliche con la serenità di poter fruire del tempo in montagna senza dovere attenersi ad una tabella di marcia.