Traversata Cabianca-Madonnino-Segnale, 23/08/2020
Onicer  Orobicando
Gita  Traversata Cabianca-Madonnino-Segnale
Partenza  Valgoglio, loc. Bortolotti  (1170 m)
Rifugio di appoggio  Lago nero
Attrezzatura consigliata  Normale da trekking
Commento Finite le vacanze la roccia la guardo ancora col binocolo, meglio approfittane per rimettersi in forma e fare un po' di gamba in una Giornata rubata al temporale.

Partiamo da valgoglio alle 7.50 e senza quasi guardarci in torno raggiungiamo la cima del cabianca passando prima dal lago nero poi dal lago di aviasco. Alle 10.15 siamo in cima, facciamo il caffè (che si rovescerá quasi tutto sulla mia mano!), c'è solo qualche nuvola innocua e decidiamo che forse è un po' presto per scendere.

Percorriamo la cresta (1ora e 30) che porta al madonnino con begli scorci sulla valle del Calvi e sul lago dei curiosi. Il percorso è segnalato da qualche omino, è facile ma c è da fare attenzione in un paio di punti (erba ripida e disarrampicata).

La cima è tra le nuvole quindi ci abbassiamo seguiti da un gruppo di caprioli. Saliamo al monte segnale, il cielo si apre e pranziamo al sole. Un certo brontolio neanche troppo lontano ci ricorda che il brutto è in arrivo. Correndo scendiamo fino al lago del cernello e poi alle case Dell Enel. Da qui per sentiero a gradoni fino al parcheggio prendendo l'acqua a soli 10 min dall'auto.