Corni di Sardegnana - Pizzo Torretta, 21/08/2020
Onicer  Stefano81
Gita  Corni di Sardegnana - Pizzo Torretta
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Eventualmente attrezzatura per calarsi dalla cima dei Corni (sosta appena sotto la croce).
Itinerari collegati  Corni di Sardegnana (2420m), dal Passo di Sardegnana
Commento Bel giro ad anello a visitare due cime poco frequentate ma di sicura soddisfazione escursionistica e paesaggistica. Saliamo alla cima principale dei Corni su placche di ottimo verrucano, per la discesa optiamo invece per l'altro versante.
L'itinerario collegato su questo punto č impreciso, quindi mi permetto di integrare: dalla croce spostarsi grossomodo verso est per pochissimi metri, quindi attraversare due buchi discendenti in rapida successione, abbassarsi per pochi metri su facili roccette e piegare a destra in leggera salita fino all'attacco di un ripido canalino erboso, scenderlo per qualche decina di metri e appena possibile traversare a destra (pino mugo) a raggiungere la cresta rocciosa che costituisce l'arco che delimita il Vallone.
Da qui noi abbiamo seguito la citata cresta -splendido affaccio sul Vallone e sulle vette circostanti- che in breve conduce alla cima del Pizzo Torretta. Quindi per la sua cresta SE al passo d'Aviasco occidentale, al lago dei Frati, e gių a Carona per l'estivo del Calvi prima e il rinnovato Sentiero dei Fiori poi.
Vivamente consigliata una sosta refrigerante in una delle bellissime pozze che si costeggiano nell'ultimo tratto.

Foto 1: Parte alta del Vallone.
Foto 2: Cresta dei Corni verso il Torretta.