Monti Valletto e Salmurano, 09/08/2020
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monti Valletto e Salmurano
Partenza  Piani del Monte Avaro, Cusio (BG)  (1690 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Questa domenica decidiamo di andare sulla vetta di una montagna già salita diversi anni fa, ma di cui conserviamo un buon ricordo: il Monte Valletto.
Raggiunti gli oggi affollati Piani del Monte Avaro sopra Cusio (strada a pagamento, ticket di due euro), ci avviamo prendendo il sentiero 109, seguendo poco sopra la variante 109A.
Giunti al bivio con il sentiero 101, lo seguiamo solo brevemente, prendendo poco dopo un labile sentiero secondario sulla destra, segnalato tramite ometti, che sale deciso puntando una sella posta poco sotto il Monte Salmurano.
Una volta arrivati alla sella, proseguiamo verso destra seguendo la traccia che punta ora direttamente la cima del Valletto, ben visibile di fronte a noi.
Man mano il sentiero si fa più esposto e selvaggio, sebbene mai troppo preoccupante, fino ad arrivare poco sotto la vetta.
Per arrivare in cima, saliamo il breve tratto ripido finale usando qua e là le mani sulle rocce.
Godutoci il panorama di vetta, soprattutto in direzione del vicino e frequentato Monte Ponteranica, facciamo dietro front con cautela tornando nei pressi del Monte Salmurano, che decidiamo di salire anch’esso vista la brevità del percorso per arrivare in cima.
Scesi facilmente sul breve versante opposto e tornati così alla sopraccitata sella, per tornare seguiamo integralmente il sentiero di andata.