Vonderer Sajatkop - Kreuzspitze, 10/08/2020
Onicer  Federico
Gita  Vonderer Sajatkop - Kreuzspitze
Regione  Austria
Partenza  Pragraten (P Bodanalm)  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Sajat Hutte- Essen Hutte
Attrezzatura consigliata  Eventuale imbrago e cordino o set ferrata
Commento Da Pragraten ci si alza per la strada fino a parcheggiare al parcheggio della Bodenalm (€ 6 giornalieri- colonnina più a valle).
Si segue il sentiero per la Bodenalm dalla quale si passa dopo poco e si prosegue in Timmestall.
Si prende poi il sentiero per la Sajat Hutte fino all'evidente inizio della dorsale sud est della Vonderer (croce ben visibile da valle). Ci si alza per sentiero molto ripido (preferibile quindi questa direzione per il giro) fino a raggiungere la cima.
Da qui inizia la cresta a tratti esposta con bellissima camminata su formazioni rocciose molto belle.
Ultimo tratto con fune metallica permette di raggungere la cima di Kreuzspitze. Da qui posibilità di proseguire verso nord ed andare alla Essen Hutte o come abbiamo fatto verso ovest scendenso nel vallone del Sajat Hutte con vista spettacolare sulla cresta percorsa.
Per entrare nel vallone si supera un lungo camino con una serie di cengie competamente attrezzate.
Partecipanti: Barbara ed io
Sviluppo 16 Km
Foto 1: l'itinerario (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)