Monte Cresto , 07/08/2020
Onicer  corbe
Gita  Monte Cresto
Regione  Piemonte
Partenza  Piedicavallo  (1030 m)
Rifugio di appoggio  rif. del lago della Vecchia
Attrezzatura consigliata  N.T.
Commento Terza ed ultima giornata tra le montagne del Biellese e Valsesia.
Obiettivo Monte Cresto, accompagnato da Gianfranco sempre in forma nonostante l'età.
Partenza da Piedicavallo alle ore 7.15, si segue la caratteristica mulattiera che conduce al lago della Vecchia, bellissimo specchio d'acqua sottostante il monte Cresto. Si prosegue sino a raggiungere il passo della Vecchia situato sullo spartiacque tra il Biellese e la valle di Gressoney. Si svolta a six e con un breve su e giù si seguono le evidenti segnalazione per il Cresto. Giunto ad un caratteristico intaglio si inizia la cresta vera e propria inerpicandosi, dapprima, su catene e roccette quindi su facile sentiero intervallato da semplici roccette e cosi via sino all'antecima dove ci si cala per ca. 100 m. per riprendere in seguito l'ampia e facile cresta sino alla vetta. ore 9.25.
Dietrofront, vado incontro a Gianfranco, ormai a buon punto ed insieme percorriamo l'ultimo tratto.
Sosta pranzo prima di iniziare la discesa. Proseguiamo sulla cresta sino ad abbassarsi al col Tourison. Dal colle su erto sentiero ma sempre ben segnalato ci portiamo in val Irogna attraversando caratteristici alpeggi e raggiungiamo, così, nuovamente Piedicavallo.
Anche oggi splendida giornata con ampi panorami su Rosa, alpi occidentali e centrali.