PIZZO QUADRO, 09/08/2020
Onicer  ciaspo59
Gita  PIZZO QUADRO
Partenza  Starleggia  (1560 m)
Rifugio di appoggio  BIVACCO SERVIZIO
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Pizzo Quadro prende il nome dalla forma della vetta, in effetti è inconfondibile rispetto alle altre circostanti.

Indicazioni stradali: da Campodolcino-Madesimo, svoltare a sx in prossimità del grande campeggio e proseguire per ca. 7 km. per Starleggia (strada asfaltata e stretta a tratti priva di parapetti). Dopo l'abitato si procede per ca. 1 km. su agevole sterrata fino alla sbarra con parcheggio.

Proseguire su sterrata per alcuni tornanti fino all 'indicazione Bivacco Servizio su palina metallica sulla sx. in vista di un nucleo di baite. Si sale su sentiero, dapprima nel bosco poi in ampie vallate erbose. La traccia nel prato non è sempre ben visibile ma
seguendo la cresta erbosa alla destra si trovano ben evidenti bandierine rosso/bianche. Si percorre tutta la cresta con tratti
rocciosi fino all'ultimo un po più ripido che porta alla evidente sella su cui si trova il Bivacco Servizio. Dalla sella, alla sx si eleva il Pizzo Truzzo con il lago artificiale sottostante, mentre a dx è ben visibile il Pizzo Quadro.
Si prosegue seguendo il sentiero a dx, in discesa, con un lungo traverso, oltrepassando alcuni canali di sfasciume e detriti, sempre seguendo le bandierine rosso/bianche in direzione del colletto con grande gendarme roccioso alla base della salita che conduce alla vetta.
Si procede quindi per gli ultimi 200 mt sul lato dx, su pendio erboso e sassoso, poi su grandi massi, sfasciumi e traccia seguendo i numerosi ometti sempre sul lato dx della cresta, aiutandosi con appoggio delle mani ( I e II grado) ma agevolmente e non troppo esposto.
In cima la bella croce e anticima con cippo in sassi. Vista panoramica sulla valle Spluga e cime circostanti che ripagano della faticosa salita.