Torcola , 25/07/2020
Onicer  Minali Pietro
Gita  Torcola
Partenza  Piazzatorre - parcheggio alto  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Gremei m. 1550
Attrezzatura consigliata  Pedule e bastoncini
Commento Ampio parcheggio di fronte alla seggiovia dedicata egregiamente al MTB.
Proseguendo la strada per brevissimo tratto inizia la carrozzabile cementata che sale ripida e porta rapidamente in quota. Tratto poi pianeggiante e poi ancora su fino ai primi pascoli ed alla baita di Torcola Vaga m.1486, la segnaletica è ben visibile per il rifugio Gremei e altre destinazioni. Proseguendo dopo il rifugio e arrivo della seggiovia, si giunge al colle dove altra segnaletica da ancora dei riferimenti. Manca indicazione per la cima della Torcola che resta a destra del cartello, proseguiamo per strada e poi, dopo la vetta, chiudiamo con un piccolo anello scendendo dalla cresta lungo sentiero erboso, in alcuni tratti ripido. In seguito discesa per lo stesso itinerario di salita. Bello " F.1 prima parte della salita F.2 seconda parte e vetta F.3 Panoramiche.