Cima Lago lungo, 01/07/2020
Onicer  pangma
Gita  Cima Lago lungo
Partenza  Malga Mare  (2000 m)
Rifugio di appoggio  Larcher al Cevedale
Attrezzatura consigliata  attualmente nessuna
Commento Sono con la family in vacanza in Val di Sole, con mio cognato decidiamo di prenderci 1/2 giornata per noi.
Sveglia alle 4:00, partenza da Malga Mare alle 5:00 ed arrivo in cima verso le 8:00.
Itinerario semplice sino all'imbocco della valletta che conduce alla Bocchetta di Lago Lungo: da lì in avanti sentiero spaccagambe ripidissimo con pietrisco.
Arrivati alla bocchetta l'omonina cima si trova alla dx, raggiungibile in 15 min su facile cresta.
Spettacolare la vista sul ghiacciaio del Careser e le 11 cime che gli fanno da antiteatro (a partire dalla Marmotta per finire alla Cavaion).
Poco visibili Vioz, Palon, Cevedale e Zufall, per colpa di mio cognato (ogni qualvolta veniamo in questa valle...si porta appresso nubi fantozziane).
Saliti dal 146 e ritornati dalla diga del Careser, per concludere in bellezza un giro dagli splendidi scenari.
Grande Pier che, senza allenamento, s'è pippato quasi 1300 mt (mooolto duri nella parte finale) in sole 3 h, sotto il peso di uno zaino impiombato dalla sua immancabile canon da 12 kg !!!!!!
Foto1: manca poco alla bocchetta di Lago Lungo (mt 3149)