Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   TIGNAGA Pizzo , 14/06/2020
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  TIGNAGA Pizzo
Regione  Piemonte
Partenza  Carcoforo (VC)  (1304 m)
Quota arrivo  2653 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Boffalora
Attrezzatura consigliata  da trekking - ramponcini/ramponi (non usati)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario molto vario: ampie vallate, bellissimi boschi, (albero secolare ad inizio percorso) numerosi torrentelli, cascata, cima panoramica ... percorso per cresta sud est (F) sentiero 122 variante canalino attrezzato con cavo metallico (EE) sent. 122c.
Da Carcoforo: parcheggio ampio ad inzio paese.
Itinerario: Sentiero 122 - Attraversare l'abitato per strada acciotolata, dopo la capelletta proseguire per comoda mulattiera in mezzo al bosco, oltre il ponticello con la cascata e per pascoli si raggiunge il rif. Boffalora. Ignorare deviazione a sx 122a Pian delle Ruse e proseguire per Alpe Egua su sentiero meno marcato e sempre pił ripido dirigendoci al colle d'Egua con croce metallica e paletti segnavia. Poco distante sulla dx c'e un bivacco in pietra.
Dal colle si sale al Pizzo Tignaga per cresta a sx del Colle d'Egua dapprima per esili tracce lungo il ripido costone erboso a cui susseguono tratti ripidi con blocchi rocciosi. Ci sono alcuni segnavia bianco/rossi e qualche ometto senza un percorso obbligato.
Ad un certo punto ci si trova di fronte ad un gruppo di grandi massi accatastati sopra ad una fascia rocciosa, si passa sotto questo costone, sempre procedendo di traverso, per esili tracce tra erba e grosse pietre fino all'ultimo canale erboso sotto la cima. Per raggiungere il canale (non esposto) si sale su grossi massi e in vista di bollo bianco/rosso inizia la breve parte attrezzata. Dal canale si sale sempre seguendo ometti e su grossi massi fino alla cima con la croce. Ultimi 15 minuti di fatica ripagati da panorama favoloso!
Discesa: ripercorrere il tratto nel canale, terminata la parte attrezzata, dirigersi a dx senza evidenti tracce sempre su pietraia verso il sottostante e visibile pianoro erboso con baita (Alpe Giacet) e piu sotto alpe ed altra baita (Busacca del Passone). Proseguire ora a dx (sent 122 a) comodo e ben segnato sentiero nel bosco fino al ricongiungimento della mulattiera percorsa in salita e rientro al paese.
Foto 1 tratto di cresta
Foto 2 panorama Monte Rosa
Foto 3 Cima Tignaga mt. 2653
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport