Canale Belase al Moregallo - Corno di Canzo occidentale, 07/03/2020
Onicer  Claudio2169
Gita  Canale Belase al Moregallo - Corno di Canzo occidentale
Partenza  Valmadrera  (300 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Sev
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Viste le recenti nevicate stiamo bassi di quota anche se ci portiamo il necessario non pensiamo di trovare neve. Il canale di Belase si risale cercando qualche variante sempre sull'asciutto qualche chiazzza di neve solo alla fine. La traversata verso i corni la facciamo sul sentiero basso in cresta ci sono solo cumoli portati dal vento. Raggiunto il rifugio Sev le cose cambiano la neve a nord è molto abbondante circa 40 cm diamo un occhiata al corno Centrale dalla pala ma non ci convince quindi abbandoniamo l'idea e puntiamo all'occidentale dove la salita è un pò più protetta dal suo canalino.
Qui fuori picca e ramponi per risalire il canale neve fresca e con difficoltà si trovano i punti d'appoggio. A circa metà il canale è ancora più ripido è chiaro che per scendere servità la corda. Raggiungiamo tutti la bella croce poi giù lasciamo una sosta d'abbandono e ci caliamo con due spezzoni da 15 mt. Qui dovrebbero esserci gli spit ma sono sotto la neve.
Scendiamo dalla forcella dei Corni per ritornare a Valmadrera passando da San Tommaso. Per recuperare l'energie perse ci fermiamo al bar oasi di Pescate per un assaggio di prodotti locali ottimo il servizio che ben risponde alle recenti normative.
E ora mi sa che le montagne le vedro con il binocolo ma ALLA FINE ANDRA' TUTTO BENE.