Golem versante nord bike&snow, 28/12/2019
Onicer  Domonice
Gita  Golem versante nord bike&snow
Partenza  da casa  (1300 m)
Quota arrivo  1950 m
Rifugio di appoggio  Medelèt (aperto)
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento Partito da casa in bici per salire un canale sul versante nord, ma a Pisogne una lastra di ghiaccio su una rotatoria mi fa volare in terra ( se leggono, ringrazio i due automobilisti che educatamente non mi hanno arrotato e si son fermati a chiedere se stessi bene :-) ). Continuo quindi a pedalare abbastanza acciaccato ma tutto sommato, a parte il bruciore della ferita con pochi problemi. Arrivo a Passabocche e proseguo su stradina parzialmente ghiacciata, poi innevata, fino al bel roccolo sotto il Medelèt ( foto 1 ). A spinta porto la bici fino al tornante sotto il rifugio ( stradina battutissima ) e li capisco che camminare non sarà semplice. Inizialmente penso anche di tornare ma decido di provare, anche per non prendere troppo freddo. Mentre salgo capisco però che sarebbe da idiota perseguire l'idea... quindi al bivio per la Punta Caravina seguo la traccia battutissima per il sentiero attrezzato (ramponi) che in breve mi porta alla sommità e poi, per cresta (foto 2), alla cima. Discesa per il canale della Caravina anch'esso molto battuto e poi finalmente in bici fino a casa con cambio "assetto" una volta arrivato al calduccio sulla ciclabile di Toline (foto 3). In totale sono 102 km per 2120 metri di dislivello, che però con lo zaino pesante si fanno sentire tanto.