Golem versante nord bike&snow, 28/12/2019
Onicer  Domonice
Gita  Golem versante nord bike&snow
Partenza  da casa  (1300 m)
Quota arrivo  1950 m
Rifugio di appoggio  MedelŔt (aperto)
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento Partito da casa in bici per salire un canale sul versante nord, ma a Pisogne una lastra di ghiaccio su una rotatoria mi fa volare in terra ( se leggono, ringrazio i due automobilisti che educatamente non mi hanno arrotato e si son fermati a chiedere se stessi bene :-) ). Continuo quindi a pedalare abbastanza acciaccato ma tutto sommato, a parte il bruciore della ferita con pochi problemi. Arrivo a Passabocche e proseguo su stradina parzialmente ghiacciata, poi innevata, fino al bel roccolo sotto il MedelŔt ( foto 1 ). A spinta porto la bici fino al tornante sotto il rifugio ( stradina battutissima ) e li capisco che camminare non sarÓ semplice. Inizialmente penso anche di tornare ma decido di provare, anche per non prendere troppo freddo. Mentre salgo capisco per˛ che sarebbe da idiota perseguire l'idea... quindi al bivio per la Punta Caravina seguo la traccia battutissima per il sentiero attrezzato (ramponi) che in breve mi porta alla sommitÓ e poi, per cresta (foto 2), alla cima. Discesa per il canale della Caravina anch'esso molto battuto e poi finalmente in bici fino a casa con cambio "assetto" una volta arrivato al calduccio sulla ciclabile di Toline (foto 3). In totale sono 102 km per 2120 metri di dislivello, che per˛ con lo zaino pesante si fanno sentire tanto.