Monte Cornagera, 12/10/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Cornagera
Partenza  Aviatico (BG)  (1020 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + caschetto
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Prima volta per noi sul Monte Cornagera, nonostante si tratti di una piccola montagna che richiede poco tempo e sforzo fisico per raggiungere la vetta.
Come spesso accade, anche stavolta puntiamo a compiere un giro ad anello. Partiamo dunque da Aviatico, prendendo il sentiero numero 537, che nel primo tratto sale deciso nel bosco.
Salendo di quota, lo abbandoniamo per seguire una vecchia pista da sci che si dirige verso il Monte Poieto, ma non lo raggiungiamo perché deviamo decisamente verso destra, per andare a prendere il sentiero denominato “Buco della Carolina”, che si inoltra molto stretto tra due pareti di roccia.
Dopo la strettoia, il sentiero prosegue per un breve tratto in ambiente sempre roccioso fino a una sorta di spiazzo dove si ergono alcuni torrioni. Qui, giriamo ancora a destra portandoci sotto una paretina rocciosa da salire.
Una volta salita, si accede alla breve cresta finale che senza difficoltà conduce alla panoramica cima.
Per tornare, ci portiamo nuovamente allo spiazzo menzionato in precedenza, e da qui pieghiamo a destra per andare a riprendere il sentiero 537, che nel primo tratto si svolge sotto alcune suggestive pareti di arrampicata.
Tornati nel bosco, non ci resta che collegarci al primo tratto seguito poco dopo la partenza per fare ritorno ad Aviatico.