Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Schiara e Pelf, 05/10/2019
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Schiara e Pelf
Regione  Veneto
Partenza  Loc Cajada-Pian del Ciaval  (1196 m)
Quota arrivo  2565 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif VII Alpini
Attrezzatura consigliata  set da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza dalla Cajada da dove si accede da Fae per stradina (stretta). Esattamente da Pian del Ciaval 1196m (località quotata ma non nominata sulla carta Tabacco).
Salita a Forcella Caneva nel silenzio rotto dai bramiti di un cervo , breve discesa e brevissima salita alla Forcella del Dos Pilon e quindi giù al Rif.VII Alpini.
Quindi salita per il sentiero CAI503 che porta alla Ferrata Zacchi.
La ferrata ha alcuni tratti piuttosto aerei, altri più tranquilli dove non ho usato la longe, altri dove si cammina. Confesso che non sono un amante delle ferrate, e dopo pochi min di sganciare-ganciare la mia pazienza è già ai ferri corti ….cmq ne è valsa la pena, l’ambiente è notevole. Molto bella è la vista della Gusella del Vescovà dal traverso Zacchi, quando ormai si è al Biv. Dalla Bernardina.
La salita alla cima continua con la ferrata Berti, con mio piacere ho sentito il bisogno della longe per solo 2 brevissimi tratti. Dalla cima sono sceso alla Forcella del Marmol, altri tratti assicurati, ma in grande prevalenza ho viaggiato libero dalle catene.
Dalla Forcella su per la ferrata Guardiano, il primo tratto è parecchio ardito e mi son ritrovato di nuovo incatenato su per una paretina che porta al relativamente, più comodo versante settentrionale.
Da notare che il punto più alto del Pelf sembra essere l’altura posta in posizione piuttosto centrale (2406m) e non la croce che è posta più ad est e qualche metro più in basso, altimetro e carta Tabacco su questo concordano….
Questo tratto in cresta con alcuni saliscendi è davvero panoramico.
Salutato il Pelf, giù dalla normale in direzione Forcella Caneva, ma non fin a questa forcella. Di fronte al Sass del Mel ho svoltato a sx per l’omonima forcella. Il libro di Sani-Bristot propone questa scorciatoia. Ho fatto un po’ fatica a trovare la traccia, e non è stata troppo comoda…ma va bene anche così!! Sotto Forcella Caneva ho ripreso il percorso dell’andata.
Bel giro, senza difficoltà nel reperire la giusta direzione. Bell’ambiente! Era tanto che ci facevo un pensiero … anche se l’idea delle ferrate un po’ mi lasciava dubbi. E’ uscito un bel anello….anzi quasi un anello…

Foto1: Pale del Balcon, la Gusela del Vescova e la Schiara scendendo al RIf VII Alpini
Foto2: Gusella e Biv Dalla Bernardina dal traverso Zacchi
Foto3: Il Pelf scendendo a Forcella del Marmol
Report visto  2199 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport