VALLE ADAME', 13/10/2019
Onicer  ciaspo59
Gita  VALLE ADAME'
Partenza  Malga Lincino  (1621 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Citta' di Lissone
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Alternativa all'uscita proposta da onicer Oppo63 (Giovanni) e Mirko, impegnati sulla difficile ferrata del Corno di Grevo, ho percorso tutta la valle dell'Adamè fino allo zoccolo roccioso sovrastato dalla lingua glaciale del Pian di Neve dell'Adamello.
Bel trekking in solitaria in qs. valle selvaggia: il silenzio interrotto unicamente dal gorgoglio del torrente che scorre lungo tutta valle, con ampie anse e piccole cascatelle, evoca sensazioni di armonia, solitudine e stupore.

Come arrivare:
In Val Saviore (BS) raggiungere la Malga Licino e parcheggiare. Imboccare il sent. n. 15, la scala dell'Adamè, e raggiungere il rifugio Città di Lissone (40 minuti). Dal rifugio a sx per sentiero n. 29. In circa 50 min. si raggiunge la Malga Adame' e proseguendo diritti, si raggiunge in 1 ora la testata della valle.
Numerose possibilità di escursioni, molto lunghe da effettuarsi in giornata.
Per il ritorno ho guadato il torrente e imboccato il sentiero n. 30 parallelo e sul lato opposto a quello di salita. Si ricongiunge alla Baita Adamè e, come per l'andata, si ritorna al rifugio Lissone.
Percorso con dislivello contenuto ma con uno sviluppo di 20 km. totali.