Monte Alben Cima la Croce, 15/09/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Alben Cima la Croce
Partenza  Zambla Alta loc. Calchera (BG)  (1270 m)
Quota arrivo  1978 m
Rifugio di appoggio  Bivacco del Gioan
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giretto tranquillo ma sempre interessante oggi, alla cima La Croce del Monte Alben.
Partiamo come al solito dalla località Calchera, sopra Zambla Alta, imboccando dalla pista di fondo il sentiero 501 che sale deciso verso il Col dei Brassamonti.
Arrivati al colle, giriamo a destra su sentiero panoramico e salendo in modo più dolce arriviamo al Passo della Forca, dove a pochi metri si trova il caratteristico bivacco del Gioan.
Voltando ancora una volta a destra, puntiamo la Cima La Croce attraverso qualche facile passaggio roccioso.
Arriviamo così in vetta, dove il mare di nubi sottostante oggi rende il paesaggio ancora più suggestivo.
Facciamo dunque ritorno al punto di partenza per la medesima via di salita.