Pizzo Stella, 31/08/2019
Onicer  ROBERTO13
Gita  Pizzo Stella
Partenza  Franciscio  (1341 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Chiavenna
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Statale 36 dello Spluga, direzione Campodolcino frazione Franciscio, percorrere tutta la stradina con indicazione rifugio Chiavenna fino alla fine dove c’è un piccolo parcheggio. Prendere il sentiero tutto in salita con numerosi tornanti, circondato da cascatelle, con la principale che scende dall’Alpe alla ns dx, già si intravede il Pizzo Stella.
Oltrepassata l’inizio della cascata si apre un grande pascolo con al centro il lago dell’Angeloga, alla sua sx un piccolo borgo di baite tetto in ardesia e muri a secco con il Rifugio Chiavenna, mucche e cavalli al pascolo
(h 1,10 dal parcheggio) a dx si staglia il Pizzo col suo piccolo nevaio. Uscire dal recinto del rifugio a dx,attenzione non seguire i bolli CAI che salgono dietro il rifugio ,passare davanti alle baite entrando nel pascolo e costeggiare tutto il laghetto. Da qui si sale sempre tenendo la dx su terriccio, pietraie, sfasciumi, massi da saltare seguendo sempre il sentierino e i numerosi ometti attenzione I bolli Cai portano a sx nella Val di Lei, il Pizzo Stella è sempre alla ns sx si attraversa sotto in diagonale. Piccolo nevaio da superare e si arriva alla Cresta del Calcagnolo punto più delicato con roccette. Da qui si segue a sx il crinale con facile sentierino e qualche roccetta fino alla vetta con grande croce( h. 3,00 dal rifugio, ho accorciato salendo quel che rimane del nevaio). Panorama grandioso: Badile e Cengalo , dietro il Monte Disgrazia, il gruppo del Bernina e tutte le cime dell’ Engadina.
Ho suggerito al rifugista piccato di mettere un cartello con la direzione per il pizzo (io come diversi escursionisti incontrati ho seguito i bolli bianco/rossi dietro il rifugio per poi ridiscendere o attraversare in diagonale su massi e erba scivolosa il costone) è vero che come ha risposto è compito del Cai, ma se mi sono fermato al rifugio è perché volevo salire il Pizzo Stella, è un servizio per gli escursionisti.
foto 1: inizio cascata con sentiero di salita foto 2: Pizzo Stella col nevaio foto 3: Alpe con Lago Angeloga, rifugio e sentierino di salita al Pizzo.