Muntainitz, 18/08/2019
Onicer  Federico
Gita  Muntainitz
Regione  Austria
Partenza  Glanz - Matrei im Osstirol  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Studetendeteusche Hutte
Attrezzatura consigliata  Eventuale imbrago e longe per assicurarsi al cavo
Commento Da Matrei im Osstirol si segue la strada alpina e dopo poco si gira e si prende per Glanz. Si supera la località e si arriva ad un parcheggio da dove la strada ha il divieto.
Si segue il sentiero che taglia la strada in più punti fino alla parte terminale da dove ha inizio un traverso con vista panoramica sulla vallata. dopo una breve discesa si arriva alla Malga Stein superiore nel vallone di salita alla capanna.
In 3 ore dall'auto abbiamo raggiunto il rifugio.
Da qui si segue il sentiero che porta sulla cresta W della Wellachkopfe (3037 m). L'ambente è spettacolare con paesaggio lunare e continui cambi di rocce e strutture geologiche.
Con un lungo traverso in quota si arriva sotto la Kleiner Muntainitz da dove ha inizio il tratto attrezzato con cavi metallici che permette di scendere a nord. Un camino è il tratto più impegnativo (II° se non ci fosse il cavo). Dalla base ancora 50-70 m d dislivello e si arriva sulla cima principale.
Splendido il panorama essendom una cima in mezzo tra il Globslockner ed il Grobvenedigher, oltre alle dolomiti in lontananza.
Partecipanti: Barbara ed io
Sviluppo 25 Km
Foto 1: l'itinerario su google earth
Foto 2: dalla prima sommità il sentiero che attraversa sotto la cresta e le due cime