Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Giro ad anello e per creste Ferrantino - Vigna Vaga, 09/08/2019
Inserisci report
Onicer  Lorenzo M.   
Gita  Giro ad anello e per creste Ferrantino - Vigna Vaga
Regione  Lombardia
Partenza  Spinelli (Valzurio - BG)  (980 m)
Quota arrivo  2427 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giro ad anello partendo Spinelli dal parcheggio dopo il paesino. Seguire dal parcheggio indicazioni per passo Scagnello.
Lungo tratto nel bosco in leggera salita fino a Mochel, poi sale più deciso fino al passo Scagnello m 2076, qui a dstra si può prevemente salire alla Cima Verde 2120, per poi tornare al passo Scagnello, quindi si supera l'arrivo della seggiovia e il rifugio Aquile (ora chiuso), si sale al Monte Ferrantino m 2325 e si scende in direzione Ferrante m 2427 per poi salirlo (unioco tratto quato EE - più ripido e in alcuni punti da mettere le mani sulle rocce - che può eventualmente essere saltato) (unica cima con gente, salita con seggiovia da Colere). Dal Ferrante si sale e si scende dallo stesso versante, poi si giunge al passo Ferrante m 2262, si può salire una vettina senza nome, quindi si può salire la Cima di Fontanamora 2345, poi si può salire un'altra vettina senza nome, quindi si scende al passo Fontanamora m 2225 e si sale al Vigna Vaga m 2332 con croce e libro di vetta (salito e sceso da stessa parte), si torna al passo Fontanamora da qui si scende per sentiero verso ovest con indicazioni Mochel, si supera Fontana Mora e si sale al Passo degli Omini m 2077, volendo si possono salire le cime a sinistra e destra del passo, si scende a Mochel e si torna a Spinelli. Mai trovato fonti acqua, tranne in salita dopo Mochel.
Oltre 1900 m dsl positivo, facendo tutte le cime di cresta, oltre 20 km di sviluppo, 5h30' da Spinelli al monte Vigna Vaga e 3h da monte Vigna Vaga a Spinelli incluso brevi soste.

Foto 1 - in discesa nel bosco da Mochel a Spinelli al ritorno
Foto 2 - vista dal Ferrante verso il Vigna Vaga
Foto 3 - in vetta al Ferrante
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport