TRAVERSATA PUEZ - ODLE (2 gg.), 14/07/2019
Onicer  ciaspo59
Gita  TRAVERSATA PUEZ - ODLE (2 gg.)
Partenza  Longiarù  (1400 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Genova
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Trekking di 2 gg. con pernottamento al rif. Genova in Val Badia, arrivo a Santa Cristina in Val Gardena passando dal rifugio Firenze.

Organizzato dalle Sezioni Cai di Mariano Comense e Seregno.

1° giorno : arrivo in pullman a Longiarù, si prosegue su sentiero sterrato "via crucis" fino alle baite di Freina, una breve deviazione a dx per visitare la valle dei mulini, con una serie di vecchi mulini ancora funzionanti, per ritornare alla deviazione e proseguire per Seres Misci su strada forestale (sentiero n. 5) si oltrepassano bellissimi alpeggi con vista panoramica sul gruppo del Puez e giunti alla Malga Ciapecios a quota mt. 2026 in direzione della Furcela Furcia si svolta a dx su sentiero n. 3 per dirigersi verso il rifugio Genova. Dalla Forcella si gode un panorama sulle Odle e fondovalle. Si prosegue su sentiero n. 3 per un breve traverso e poi in discesa si raggiunge il rifugio Genova.

2° giorno : si ritorna alla Forcella Furcia sent. 3 poi si prosegue verso le Odle su sentiero tracciato tra i ghiaioni e canali detritici, si svoltaa dx su sentiero n. 13 in direzione delle Forcella d'Ega (quota mt. 2650) con alcuni tratti esposti e ripidi su detriti e ghiaietto. Raggiunto il colle si scende per ripido canale fino alla base e riprendendo il più comodo sentiero il panorama spazia su tutto il gruppo delle Odle.
L'ultimo tratto di sentiero che giunge al rifugio Firenze è molto bello e rilassante così come la sterrata che dal rifugio scende a Santa Cristina.

In alternativa si può utilizzare la funivia Col Raiser raggiugibile dal rif. Firenze in circa 15 minuti.