Ipf Mountain, 03/07/2019
Onicer  Brecchy
Gita  Ipf Mountain
Regione  Altro
Partenza  Bopfingen, Germania  (468 m)
Rifugio di appoggio  Nessuno ma in paese c'è pieno di "biergarten"
Attrezzatura consigliata  Macchina fotografica
Commento Colgo l'occasione per questa trasferta di lavoro di una manciata di giorni per fare due passi e godermi il paesaggio su questa collinetta che per i locals è una vera e propria montagna e i 200 metri di dislivello risultano per alcuni di loro insuperabili... Parto dal paese di Bopfingen a 468 m di altitudine, posto nella regione Baden-Wurttemberg e seguendo una vaga traccia di sentiero dritta per dritta, a passo sostenuto, arrivo in cima in men che non si dica. Il canto di un'allodola e una leggera brezza mi accolgono su questa collina pressoché priva di alberi e con i resti di un forte preistorico sull'ampia cima... Il panorama, diverso dal solito, mi incuriosisce e mi appaga; la vista si perde all'orizzonte tra paeselli ben curati e appezzamenti di terreno coltivati in vario modo. Non mancano piccoli fiumi e laghetti, oasi di molti animali. In lontananza, verso Sud, scorgo una ventina di enormi pale eoliche per la produzione di energia elettrica. C'è anche un signore intento a far volare nel cielo un aereoplanino telecomandato... Un saluto agli amici italiani con cui ho avuto il piacere di lavorare: Fabio, Gianluca, Emanuele, Cosimo e Alex