LAGO RETICO , 16/06/2019
Onicer  ciaspo59
Gita  LAGO RETICO
Partenza  Pradasca  (1738 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Accesso stradale:
da Milano- Chiasso - San Gottardo, uscita Biasca, Valle di Blenio fino ad Olivone, proseguire per Campo Blenio raggiungere (in assenza di neve) la loc.tà Pradasca su strada asfaltata ( molto stretta ) fino alla fine ove si parcheggia comodamente. Seguire i cartelli per Capanna Bovarina raggiungibile in ca. 30 minuti.
Seguire poi le indicazioni per lago Retico su sentiero ben segnalato da bandierine e paletti.

L'idea era di salire la Cima di Garina, ma arrivati al lago
Retico, dovevamo guadare il torrente in piena sull'esile ponte di neve senza altra possibilità se non quella di aggirare il lago e risalire dall'altro lato. Percorso non tracciato, nubi basse e vento freddo ci hanno scoraggiato. Così ritornando alla Capanna Bovarina, abbiamo optato per un trekking oltre l'Alpe Bovarina, risalendo il bellissimo e selvaggio vallone ancora innevato.

Nonostante l'imprevisto abbiamo fatto comunque un bel giro molto appagante dal punto di vista paesaggistico.

Totale dislivello 1300 mt. e sviluppo km. 17

Con Ennio, Franco, Giovanni e Tino.