Monte Secco brembano, 16/06/2019
Onicer  Brecchy
Gita  Monte Secco brembano
Partenza  Piazzatorre  (870 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Per oggi decido di fare due passi su questa cima poco frequentata in Valbrembana. A dire il vero ci ero già stato quest'inverno, ma la presenza di neve non trasformata sui versanti Nord, ed un traverso un po' esposto, mi fecero fare dietrofront a circa 3/4 di cresta, optando poi per il più facile Pizzo Badile (brembano). Oggi punto quindi al Monte Secco (brembano) e partendo da Piazzatorre (870 m) seguo il bel sentiero al fresco nel bosco fino a raggiungere la baita di Monte Secco (1837 m) e poi il Passo di Monte Colle (1938 m). Qui piego a sinistra e punto la cresta che inizialmente si presenta come una dorsale erbosa, poi si restringe ed è caratterizzata da classiche torri e conformazioni di calcare, abilmente aggirate dal sentiero prevalentemente sul versante orientale e a volte su quello occidentale. Se si sta sul filo di cresta, oltre all'esposizione, aumentano anche i passaggi, comunque tra il I° e il II°. Tra qualche sali e scendi, traversi e facile arrampicata, arrivo così alla bella croce di vetta a 2293 m (1ora e 50minuti dal parcheggio) dove finalmente posso godere di una vista per me insolita sulla valle. Scatto qualche foto, metto qualcosa sotto i denti, e mi godo il panorama in completa tranquillità; ho tempo per riflettere. Incomincio così la discesa, dove a metà incontro Giovanni (l'avevo già incrociato alla baita), con cui ho il piacere di scambiare qualche informazione e di parlare di Montagna; è uno che ne sa... Ritorno così al passo, alla baita, e giù nel bosco fino alla macchina. Anche se i programmi erano altri, è stata comunque un'ottima giornata soddisfacente!
Un saluto a Giovanni (che legge On-Ice), alla pernice che mi è partita a 20 centimetri dalla faccia e al camoscio che pur avendomi visto, se n'è andato senza salutare ;-)