M.Gramolon(ferrata Angelo Viali), 09/06/2019
Onicer  Guru
Gita  M.Gramolon(ferrata Angelo Viali)
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Bertagnoli  (1225 m)
Rifugio di appoggio  Bertagnoli
Attrezzatura consigliata  Casco,imbrago,set da ferrata.
Commento Partiti a piedi dal rifugio Bertagnoli dove si arriva in macchina.Seguito indicazioni per ferrata e dopo circa 20 minuti raggiunto l'attacco.La ferrata si sviluppa in un canale detritico e su alcune placche attrezzate con scalini metallici,ma strapiombanti e richiedono una certa resistenza fisica.La ferrata sbuca sul sentiero n.202 e percorsa in circa 2 ore.Per arrivare in vetta,da li,ci sono due possibilità:o per facile sentiero n.211 oppure per la variante ferrata Ezio Ferrari.Noi abbiamo scelto la seconda.Ferrata DIFFICILE ma dislivello circa 100 m.Arrivati in vetta riposo e foto di rito.Per la discesa scesi al passo di Ristele lungo il sentiero segnato e poi a sinistra per il sentiero pianeggiante che porta al passo della Scagina e quindi dal sentiero n.221 tornati al rifugio in circa un ora e mezza.Partecipamti:Stefano(Guru),Markino,Miriam,Luca e G.Pietro.