Vigna Soliva - Monte Calvera -Pizzo della Corna, 08/06/2019
Onicer  ROBERTO13
Gita  Vigna Soliva - Monte Calvera -Pizzo della Corna
Partenza  Spiazzi  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Mirtillo
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Partenza da Spiazzi in Valseriana. Salendo verso gli impianti ad una curva a sx trovate le indicazioni per la Val Sedornia (possibilità di park salendo di poco presso un gruppo di 2° case) Seguire l' ampia strada sterrata fino ad un'area picnic. Continuare nel bosco la salita della sterrata fino ad incontrare a sx l'indicazione per Monte Calvera. Salire il fitto bosco di abeti e faggi seguendo gli innumerevoli ometti. Il sentiero devia a sx verso una zona erbosa con grossi massi, si supera la Baita Zucchi costruita sotto un masso, e ci si dirige verso il vallone sempre a sx, il sentiero si inerpica in mezzo ai massi.Si arriva al colletto dove è presente un rifugio fatto di sassi coperto da un telo di plastica.Il sentiero prosegue verso dx fino alla croce dell'anticima del Monte Calvera (la cima vera e propria è più avanti). Si sale sulla crestina un susseguirsi di sali e scendi tra canalini,piccoli canyon ,conchette, roccette tratti erbosi. si arriva ad un intaglio da risalire dalla parte opposta nell'erba fino alla cima del Vigna Soliva (nessun segnale). Si continua sempre in cresta sali scendi verso il Pizzo della Corna. La discesa verso la Val Sedornia: ripida su un sentierino appena tracciato con qualche salto tra roccette. Arrivati al colletto superando verso sx il dossone si può arrivare al Rifugio Mirtillo, noi siamo scesi nella valle tenendo il lato orografico dx puntando una prima bella malga e poi con un facile sentiero arrivati ad una seconda malga. Si entra nel bosco e si percorre la strada sterrata che avevamo lasciato alla deviazione dell'indicazione del Monte Calvera, area picnic e ritorno a Spiazzi.
Cime poco frequentate nonostante lo spledido contorno delle regine orobiche : Redorta, Coca, Diavolo , Tre Confini ecc.
In compagnia dell'inseparabile compagno Paolo da Brusa e del figlio Isacco nuova leva dell'alpinismo.
foto 1: Croce al "" Calvera " - foto 2 : Cima Soliva dal Monte Calvera - foto 3 : Paolo ed Isacco al Pizzo della Corna