Ferrantino tra nebbia e spettacolo. , 13/04/2019
Onicer  Beps65
Gita  Ferrantino tra nebbia e spettacolo.
Partenza  Colere  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Albani chiuso
Attrezzatura consigliata  Da escursioni invernali. Ciaspole
Condizioni  Accettabili
Commento Sono le 8, siamo a Colere, sappiamo che non sarà il meteo più bello di sempre, ma siamo qui felici come sempre di vagabondare in luoghi come questi. Causa maltempo, all'ultimo momento, chiusi gli impianti, di conseguenza chiuso il Rifugio Albani e tutti gli altri punti ristoro e ricovero.  La salita avverrà con visibilità nulla fino al Ferrantino, nebbie fitte dalla partenza. Nevischio e visibilità zero sull'intera salita, vetta in bianco e nero, difficile distinguere dove finiva la neve ed iniziava il cielo! Scesi allo chalet dell'aquila, pranzo e rientro.. Ma poi.. 5 minuti e sei in paradiso... Decidiamo di proseguire verso l'Albani con la nord della Presolana che ci regala due ore di luce fantastica. Discesa velocissima nella neve fino alla coscia (sante ciaspole, altrimenti era un calvario). In definitiva ne è uscita una gita in ambiente, con finale spettacolare. 13 aprile 2019