Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Migogn 95 con dani, 05/04/2006
Inserisci report
Onicer  oscarrampica   
Gita  Migogn 95 con dani
Regione  Veneto
Partenza  rif. Migogn  (1600 m)
Quota arrivo  2400 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  trekking
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Conosco dani al corso infermieri e quando ad Aprile del 1995 ci mettiamo insieme comincia la presentazione del mio mondo alpino e cos’ d’estate e in autunno passiamo dei brevi periodi a Caprile.
E come non presentarle le meraviglie del luogo, come la Val del Piero o il Bivacco Pian delle Stelle posto proprio in cima ai Sassoni di Laste o il villaggio di Ciamp che raggiungiamo un giorno d’agosto partendo da caprile alle 14 passando da Caracoi alle 15 da Giardoign alle 16 e dove arriviamo alle 18 per passarvi la notte dormendo come al solito nel fieno e cucinando sul fuoco. Che sogno essere in un posto così con la ragazza che ami.Torneremo il giorno dopo scendendo a Bramezza poi a S. maria delle Grazie e infine a Caprile. Ma c’è spazio anche per una vera e propria salita al Monte Migogn che sta proprio sopra Caprile con i suoi 2400 mt e che andiamo ad affrontare in una magica giornata di Ottobre in cui il giallo ocra dell’erba è il tappeto morbido sul quale gli dei dell’autunno ci invitano a camminare e l’oro dei larici che brilla nel cielo blu è lo sfondo dei nostri desideri.
Saliamo in Alfa fino ai 1600mt del rifugio Migogn in un tripudio di larici che colorano intensamente la foresta che attraversiamo e cominciamo a salire verso l’alto con Dani che mantiene un passo leggero ma costante e resistente. Non c’è una nuvola all’orizzonte e l’aria è tersa come solo in certi giorni d’ottobre.
Le Dolomiti si mostrano come pietre preziose man mano che saliamo e svelano i loro segreti: appaiono le Tofane e il lagazuoi, il Pelmo l’Antelao che fa capolino con la sua piramide e la parete delle pareti, il civetta a ricordarmi di lei, ora che il mio sguardo si divide verso la donna delle donne.
Scattiamo foto che diventeranno la storia della nostra storia consegnate a bellezza imperitura. Noi con le Tofane alle spalle ,Dani e il Civetta meraviglie a confronto. Le valli sotto noi dove i boschi d’abete donano un elegante tocco di verde smeraldo si dipanano come cuscini dorati che invitano al riposo meditativo tale è l’armonia dei colori che oggi regna ed estasia i sensi. La parete nordovest del Civetta severa nell’ombra della sua esposizione sembra come un guardiano scrutare che tutto sia in ordine e la recita dello stupore possa proseguire senza intoppi. Addirittura un aquila decide di disegnare lievi traiettorie nel cielo blu mettendo un poco in apprensione Dani che non s’aspettava una visita del genere. Poi il sorriso di Dani a Sottomigogn, le cupole finali che sembran colline della Mongolia con quel colore ocra intenso che sembra pennellato sul blu del cielo e poco dopo il bianco diadema del ghiacciaio della Marmolada incastonato nella sua teca di calcare grigio. Contorno di stelle alpine e mezz’ora dopo il mezzogiorno ci abbracciamo sotto la croce felici per la prima salita del nostro lungo viaggio insieme. Stiamo incima un oretta a crogiolarci al sole, a parlare , a gustare panini che solo lassù sono così saporiti e poi scendiamo per un altro momento da sogno. Faremo insieme la breve ferratina che con scaletta ,traversino altra piccola scaletta,ponticello,arrampicatina di qualche metro,traverso esposto e altro ponte sul vuoto permette di salire all’altrimenti inviolabile pianoro sommiale dei Sass de Rocia. !5 minuti di percorso da sogno per arrivare al Bivacco Pian delle Stelle dove andremo a cenare e poi dormire per godere domattina del miracolo dell’alba,il miracolo di un nuovo giorno , la meraviglia di un nuovo giorno insieme.
foto 1 alfa dani e il migogn foto2 anticima migogn e marmolada
foto 3 il bivacco pian delle stelle
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport