coca solo, 04/04/2006
Onicer  oscarrampica
Gita  coca solo
Partenza  valbondione  (1000 m)
Rifugio di appoggio  coca
Attrezzatura consigliata  normale
Commento La mattina dell1/6/94 parto da Pandino diretto vs la cima più alta delle Alpi Orobie. Da Valbondione (località Beltrame) si segue il sentiero per il rifugio Coca che raggiungo in poco più di 1 ora. E’ una stupenda guioernata di sole e salgo leggera in calzoncini e canottiera ma poco oltre il rifugio nel vallonetto che precede la rampa d’accesso al laghetto compare la neve in abbondanza tant’è che quando loraggiungo lo specchi o d’acqua appare ancora semighiacciato e coperto dalla neve. Seguendo le indicazioni per la Bocchetta dei Camosci si risale a destra un ghiaione per poi superare un breve salto roccioso sulla sinistra. Si segue lungamente il successivo comodo sentiero superando una colonnina di chiamata del soccorso alpino per giungere infine alla Bocchetta dei Camosci (m.2727), punto d'inizio della normale, segnata con bolli rossi. Si risale un primo caminetto di una ventina di metri che presenta un singolo passaggio di I+, per poi incontrare un bivio con una possibile variante con un passo di III grado.
Si prosegue oltre su tracce di sentiero inframmezzate a qualche elementare passo di arrampicata, fino al risalto finale che può anche essere vinto sfruttando un evidente canale con grosse pile di roccia gradonate che costringono all’uso delle mani. Si raggiunge poi senza grosse difficoltà la croce di vetta del Pizzo Coca, massima elevazione delle Orobie (4h dalla partenza) che io trovo quasi completamente sommersa dalla neve presente ancora in abbondanza sulla calotta sommitale. Foto 1 io nel sole vs il rifugio