Gleno 94, 03/04/2006
Onicer  oscarrampica
Gita  Gleno 94
Partenza  valbondione  (900 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  curò
Attrezzatura consigliata  picozza e ramponi
Commento Partiamo presto da casa una mattina d’Aprile del 1994 e raggiungiamo il fondo della val seriana. Da Valbondione, con poca neve assestata (grandi valanghe), seguiamo il sentiero per il rifugio Curo`. Raggiuntolo, si costeggia il lago sulla destra restando alti e si arriva all'imbocco della Valle della Cerviera. Per i ripidi pendii in direzione Est portarsi al Lago dei Corni Neri (puntare ai Corni). Un ultimo traverso a sinistra conduce alla Valle del Trobio.dove già ci troviamo alle 7 due oro dopo essere arrivati a Valbondione. Saliamo immersi nell’ombra l’uscuro vallone godendoci l’alba che scende dalla cima a colorare la parete est del coca. la neve è ben rigelata e puntiamo alloara rapidamente alla vedretta omonima e al colle a sinistra della aerea vetta che raggiungiamo con qualche passo di misto fra le roccette 4 ore dopo la partenza. Sulla via del ritorno riesco a fotografare una pernice bianca.