notturna invernale al gemelli, 01/04/2006
Onicer  oscarrampica
Gita  notturna invernale al gemelli
Partenza  carona  (1100 m)
Quota arrivo  2000 m
Rifugio di appoggio  gemelli
Attrezzatura consigliata  da neve
Commento Vivo a San Giacomo con Gio Benelli e alla messa delle 18 del 22 dicembre, riesco a convincere Robi Tosca a salire all’invernale dei Gemelli in notturna. partiamo alle 20 da Crema e alle 22 da carona. All’1 di notte siamo arrivati al rifugio sognanti e immersi in un atmosfera da aurora boreale. E’ stato fantastico camminare ore nella scura notte, sulla neve dura, resa lucente dalla grande luna regina su uno stuolo di stelle e damigelle. Che momento quando osservammo la luna in altalena dondolarsi sopra le acque immote del lago ghiacciato che lanciava dardi d’amore al cielo blu cobalto. Al mattino ci siamo alzati inondati di luce: un sole grande splendeva sul paesaggio completamente innacolato. L’unico segnale di vita era la traccia consegnata dal nostro passaggio notturno. Alle 7 del mattino ci siamo alzati e abbiam preso la via del ritorno scattando dia incredibili. Particolarmente belle quelle scattate camminando sul lago ghiacciato e coperto di neve in un tripudio di riflessi.