Corno Regismondo 1253mt + Crocione San Martino, 30/03/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Corno Regismondo 1253mt + Crocione San Martino
Partenza  Stazione di Lecco  (213 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Visto che a volte ci spariamo centinaia di km, ogni tanto le gite in ecomobilità le faccio volentieri.
Perciò a Lecco direttamente in treno.

Dalla Stazione prendo direzione Nord verso Rancio inferiore, poi si trovano tutte le indicazioni per il San Martino arrivati alla chiesetta di solito prendo il sentiero Silvia a dx della Chiesetta, questa volta per godermi le viste sul lago proseguo a sx della chiesetta , prendendo poi il sentiero che si inerpica ma sempre non troppo impegnativo, alla sella per il San Martino prendo in direzione Nord e con un paio di sali scendei arrivo all'attacco del breve tratto di catena di circa 5 metri evitabile in salita mettendo un po' di mani, utile in discesa perchè non si ha totale visuale sugli appoggi.

Cima abbastanza larga ed arrotondata , con vista a Nord del Coltignone fino a girare ad est verso Pizzo dei Tre Signori, Zuccone Campelli, Due Mani e Resegone, ad Ovest verso alcune Prealpi del Lago di Como e verso Monte Rosa ed altri 4000
discesa per la salita con ampie possibilità di varianti.
Non ho visto fontane per l'approvvigionamento se non sul fondovalle

Tendenza, salvo piogge che potrebbero rendere scivolosi i sentieri ottima

Periodo migliore, quasi tutto l'anno salvo in presenza di ghiaccio o troppa afa, ideale con il vento da Nord