brunone marzo 91, 18/03/2006
Onicer  oscarrampica
Gita  brunone marzo 91
Partenza  fiumenero  (800 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  ciaspe
Condizioni  Mediocri
Commento Sono gli anni che vivo in casa famiglia a Crema e con leo ci sentiamo improvvisamente per partire nel primo pomeriggio dopo il pranzo pasquale ognuno dai suoi. Saliamo veloci vs il Brunone fino al Pian de l’Asen quasi sgombro di neve ma poi giunti al traverso finale la coltre nevosa che era iniziata a salire diventa altissima e quindi riusciamo ad arrancare creando una vera e propria trincea vs il vicino eppure lontanissimo rifugio che raggiungiamo ma solo per constatare che l’ingresso dell’invernale è praticamente sepolto dalla neve. Facciamo rapido dietro front perché è ormai sera e infatti il buio ci coglie un ora prima di Fiumenero che riusciamo comunque a raggiungere solo grazie all’accendino di Leo che lancia bagliori nel buio e scottature sulle nostre dita ormai arroventate.
La settimana dopo parto da solo con l’intenzione di riuscire ad entrare nel locale invernale e scoprire se è un luogo all’altezza dei gemelli o del Calvi. Mi alzo sabato mattina 6 aprile incerto su come occupare la giornata e poi nonostante l’ora un poco tarda decido comunque di partire alla volta del Brunone: salgo in macchina alle 11 e alle 12.30 parcheggio a Fiumenero pronto in pochi minuti alla supersalita. alle 14 raggiungo e sosto al Pian de l’Asen. Da qui in poi la neve progressivamente aumenta e rallenta non poco la mia ascesa. Raggiungo il rifugio alle 18.30 nuotando letteralmente nella neve e solo per constatare che anche questa volta non riuscirò ad entrare nell’invernale ancora sommerso dalla neve durissima perché rigelata. Un pochino me l’immaginavo e così mesto mesto me ne ritorno a valle alla luce della piccola pila raggiungendo nuovamente Fiumenero alle 21.30.