Monte Madonnino canale sud, 16/03/2019
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Madonnino canale sud
Partenza  Bortolotti di Valgoglio  (1126 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cernello (chiusa)
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Avrei dovuto rinunciare al solito giro ma come si fa a resistere a una giornata così bella , Parto tardi e porto la Pittinina sopra Valgoglio , puntiamo alla baita Cernello con il bel lago ancora ghiacciato. Da qui si ammirano i canali a sud per il Madonnino ormai quasi tutti magri a parte quello che sembra al caso nostro pendenze discrete solo l'uscita tocca i 40°. La neve è portante anche se la Pittinina giustamente ha preferito stare sulla roccia su alcuni tratti dove la pendenza è un pò troppo per lei. Sbuchiamo sotto l'ultimo tratto che avremmo potuto risalire dritti alla cima ma la neve era veramente cotta ci portiamo sulla normale per raggiungere la bella Madonnina di vetta , pausa e quattro chiacchere con un nuovo amico di OT. La discesa dalla normale su neve marcia e poi ripercorriamo il nostro sentiero fino a Bortolotti. Doverosa la merenda al ristoro cinque laghi con un bel tagliere x me e la Pittinina.