Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   curò 1990, 04/03/2006
Inserisci report
Onicer  oscarrampica   
Gita  curò 1990
Regione  Lombardia
Partenza  valbondione  (1000 m)
Quota arrivo  2000 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  invernale curò
Attrezzatura consigliata  ciaspe
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Da ricordare questa avventura principalmente perchè fu la prima che feci in auto.
Finalmente vinte le resistenze dei miei, e lavorando, avevo avuto il permesso di acquistare l’alfasud decrepita di Giovanni: un sogno per me,un simbolo di indipendenza raggiunto . Col sacco a pelo mi sembrava d’essere il padrone del mondo.
Parto da Pandino alle 10 del 9/3/1990 e alle 12.30 dopo essermi sistemato e parcheggiato il mitico autoveicolo comincio a salire verso il rifugio Curò. E’ la prima volta che percorro questo sentiero che mi diverrà poi assai noto e il fascino della scoperta eccita i sensi. Credo di aver percorso il panoramico e che non fosse ampio come ai tempi odierni perché tra neve e nuvole basse scrissi sul diario di temere di perdermi non riuscendo a seguire la traccia e che ogni tanto qualche schiarita mi permetteva di orientarmi. All’arrivo, appena oltre il sentiero un vento incredibilmente forte mi attendeva e siccome non si placava, dopo mangiato decisi di fermarmi. Nel pomeriggio nel paesaggio sommerso di neve mi misi senza fortuna a cercare il sentiero per il Coca. C’era sempre vento molto forte e allora decisi di rientrare e mi toccò sigillare tutte le fenditure da cui il vento penetrava all’interno del locale invernale e mi rannicchiai a leggere sotto il calorifero. Dopo cena mi godo la bellezza della luna piena e delle luci che da Valbondione emettono segnali di vita nella notte buia e inverosimilmente silenziosa. Il mattino mi sveglio alle 7.30 e dopo aver sistemato il locale, con non so quali intenzioni mi metto a cercare nuovamente il sentiero che va verso il rifugio Coca ma non riesco a trovarlo nella neve alta e scendo vs Valbondione, e tento di fare il giro del lago ma ogni tentativo è frustrato dalla neve troppo alta sui bordi del lago col rischio di precipitare di sotto. Quando poi dei signori mi dicono esserci una galleria di servizio dell’Enel e arrivo alla diga , mi viene sconsigliato di proseguire.
Mi son stufato di nuotare a caso nella neve e allora complice un poco di sole prendo a scendere vs valle.
Dalle cronache sul diario leggo che in basso perdo nuovamente il sentiero fra i ghiaioni e mi trovo sul greto del Serio a disasrrampicare fra i vari sassoni. Comunque alle 19 sono a Pandino in tempo per il sabato sera a Milano con la banda.
foto 1 il rifugio Foto 2 nubi e cime Foto3 la mitica alfa

Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport