Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
    migogn inverno 86, 23/02/2006
Inserisci report
Onicer  oscarrampica   
Gita   migogn inverno 86
Regione  Veneto
Partenza  laste  (1400 m)
Quota arrivo  2400 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  migogn
Attrezzatura consigliata  da neve
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Nell’anno di grazia 1986 ci sentiamo pronti anche per l’alpinismo invernale e dopo le svariate notti passate tra i sass de rocia e la baita di ciamp sappiamo di saper sopportare il freddo.
proviamo allora sfidando il parere dei vecchi asalire sulla montagna di casa il Migogn 2400 di nevi che sembrano pronte a sommergerci e a porre una barriera invalicabile tra noi e la cima.
ce la faremo pensiamo e per non farci mancare niente saliamo anche con le slitte per il ritorno
partiamo alle 7.30 da Laste già coperta di neve e arriviamo presto al rif. Migogn seguendo la strada battuta e decidiamo di proseguire per la strada fino a malga laste dove arriviamo alle 9.30 e facciamo pausa fino alle 10. c’è una quantità di neve enorme e decidiamo immediatamente di mollare giù le slitte.
Siamo a 1900 mt e ci mancano solo 500 mt alla cima ma ora arriva l’inferno di neve e saliamo sprofondando fino alla vita alternandoci al comando anche se è evidente che la forza d’urto di Greg permette a me dietro di riposare mentre meno per lui quando son io davanti. Ma nuotando nuotando e cercando a intuito la neve meno riportata riusciamo in tre ore a coprire la distanza e poco dopo mezzogiorno siamo nel vallone tra anticima e cima. E’ un catino colmo di neve e tentiamo come naufraghi di raggiungere la croce da due sponde diverse ma senza apprezzabili differenze per cui optiamo per la strada più breve e tagliamo in linea retta per la cima senza seguire la cresta e alle 13 raggiungiamo la vetta.
A scendere nella trincea aperta per salire impieghiamo solo 1 ora poi la fatica prende il sopravvento e sempre più lentamente caliamo a valle divertendoci ogni tanto con gli slittini dove possibile. alle 16 siamo a ronch e alle 17 a Caprile,prima del buio. Foto 1 la cartolina
Foto2 caprile e il Migogn d'inverno Foto 3 cima e anticima
Report visto  2203 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport