FERRATA CORNO DELLE CAPRE, 05/01/2019
Onicer  ciaspo59
Gita  FERRATA CORNO DELLE CAPRE
Partenza  Zone (BS) Fraz. Marone  (189 m)
Quota arrivo  1957 m
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  set da ferrata
Commento Premessa:
ferrata con possibilità di concatenamento con l'altra del Corno del Bene, purtroppo inagibile per evento franoso del 23 nov. 2018.

Per la relazione della ferrata al Corno delle Capre rimando alla descrizione dettagliata sul sito :

Commento:
bella ferrata molto ben attrezzata con fune in acciaio e staffe.
I molti appigli ed appoggi naturali favoriscono l'arrampicata anche se molti passaggi richiedono passi atletici e trazioni. Notevole l' esposizione.
Il versante assolato ci ha consentito di salire nonostante le basse temperature percepite al parcheggio auto completamente ghiacciato.

Volevamo concatenare la ferrata con quella del Corno del Bene,dopo un lungo e non molto segnalato avvicinamento (una faticosa ravanata nel bosco di conifere) giungendo alla base della ferrata, con sorpresa, apprendiamo, con un pochino di delusione, l'inagibiltà per evento franoso.
Così per rifarci della "delusione" decidiamo di salire al Monte Guglielmo con bella vista molto panoramica su lago d'Iseo e tutto l'arco alpino, per poi scendere, da comodo sentiero, facendo un giro ad anello fino al parcheggio.
Percorso di ca. 16 km complessivi e mt. 1200 di dislivello.

In compagnia di: Angelo, Giovanni, Mario e Tino.